Comune di Negrar di Valpolicella
Portale Istituzionale

PALIO DI SETTEMBRE - DA VENERDI' 10 A DOMENICA 12

Pubblicata il 01/09/2021
Dal 10/09/2021 al 12/09/2021

Da venerdì 10 a domenica 12 settembre 2021, durante il periodo della vendemmia, nel cuore della Valpolicella nasce il “Palio di Settembre”.
Il tradizionale "Palio del Recioto e dell'Amarone", programmato dall’Assessorato alla Cultura durante le festività pasquali, negli ultimi due anni è stato annullato per le restrizioni imposte dal Covid 19. Per volontà dell’Amministrazione nasce però quest’anno a settembre, nel pieno periodo della Vendemmia, una nuova festa che vuole abbracciare l'intera Valpolicella, riproponendo il clima del famoso Palio in una nuova formula. Ha un nome nuovo, viene programmato in un momento diverso dell'anno, ma conserverà le emozioni che da tanti anni accompagnano la festa tradizionale, con la partecipazione appassionata degli espositori e, gli organizzatori sono certi, anche del pubblico.

Anche per questo appuntamento non mancheranno all’appello le storiche cantine della zona, che producono da anni con amore e dedizione eccellenze riconosciute in tutto il mondo.

Sarà un evento indirizzato agli amanti dei vini autoctoni del territorio, non solo del Recioto, ma anche del Valpolicella classico, dal Valpolicella Superiore e del Ripasso fino all’Amarone e alle altre creazioni dei nostri maestri di cantina.
Le degustazioni aspettano i visitatori in via Mazzini, presso gli stand delle cantine storiche: Aldrighetti, Ca’ del Monte, Ca’ matta, Flatìo, La Quena, Corte Merci, Mizzon, Monte Pogna, Recchia, Spada e Vanto Rosso.
Chi parteciperà all’evento potrà prendere parte alle degustazioni dei vini, ma anche all’assaggio di prodotti culinari tipici della nostra zona. Sarà disponibile infatti una vasta scelta enogastronomica tramite la proposta originale dei Food Truck Gourmet e dei ristoratori locali. Gli chef offriranno menù caratterizzati da prodotti provenienti da tutto il nord Italia, ma anche piatti tipici della tradizione abbinati al vino locale.
A fare da contorno, non mancheranno il tradizionale mercatino dell’artigianato e gli stand dedicati ai prodotti tipici provenienti da diverse aree italiane. L’area con i mercatini sarà in Viale Vittorio Emanuele e sarà caratterizzata da una selezione accurata di espositori, con diverse specialità culinarie, produzioni handmade e artigianato locale.

L’ingresso all’evento sarà libero, ma contingentato in relazione alle vigenti disposizioni in materia di contenimento della pandemia COVID-19.
Vi sarà inoltre la possibilità di garantire la propria partecipazione compilando l’apposito modulo online tramite il sito www.paliodisettembre.it

L'area della manifestazione sarà soggetta a Certificazione Verde (Green Pass).

Chiediamo fin da ora la collaborazione di tutti nel rispetto di alcune regole essenziali per la tutela della salute di tutti:
👏 Igienizzarsi spesso le mani con gli appositi gel igienizzanti dislocati nell’area dell’evento
😷 Togliersi la mascherina solo quando seduti al tavolo o durante la degustazione
🔛 Mantenere il distanziamento di almeno 1 mt
🤒 Non recarsi all’evento con una temperatura corporea di oltre 37,5 gradi

ORARI EVENTO:
Venerdì - Sabato dalle ore 18.00 alle 24.00 - Domenica 10.00 – 22.00

CONTATTI:
E-mail: mev@gardalanding.it
Whatsapp: 366 898 8058
 

Categorie Eventi

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto