Comune di Negrar di Valpolicella
Portale Istituzionale

AVVISO ALLA CITTADINANZA - "ELEZIONI EUROPEE E COMUNALI 2024 - VOTO DEI CITTADINI COMUNITARI RESIDENTI"

Pubblicata il 20/02/2024

ELEZIONI PARLAMENTO EUROPEO (scadenza 11 marzo 2024)
In occasione della prossima elezione del Parlamento Europeo, fissata per l'8 e 9 giugno i cittadini degli altri Paesi dell'Unione Europea residenti a Negrar di Valpolicella, potranno votare in loco per i candidati spettanti all'Italia, inoltrando apposita domanda.
La domanda compilata in ogni sua parte dovrà essere presentata personalmente o spedita mediante raccomandata al Sindaco del Comune di Negrar di Valpolicella Piazza Vittorio Emanuele n. 37 - 37024 Negrar entro l' 11 marzo 2024. L'esito positivo della richiesta comporterà l'iscrizione in un'apposita lista aggiunta; conseguentemente, verrà consegnata la tessera elettorale o un certificato sostitutivo, che consentirà di votare presso il seggio indicato.
Con l'iscrizione della suddetta lista aggiunta, si potrà esercitare il voto ESCLUSIVAMENTE per i  rappresentanti del Parlamento Europeo spettanti all'Italia e NON per i candidati al Paramento Europeo spettanti al Paese di origine - vi è infatti il divieto del doppio voto.

ELEZIONI COMUNALI (scadenza 30 aprile 2024)
I cittadini di uno Stato dell’Unione Europea residenti in Italia che intendono esercitare il diritto di voto in occasione delle elezioni comunali devono presentare al sindaco del Comune italiano di residenza la domanda per l’iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta, relativa a tali consultazioni - istituita presso il Comune stesso - entro il quinto giorno successivo a quello dell’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali ovverosia entro il 30 aprile 2024.
Per maggiori informazioni l'Ufficio Elettorale è aperto nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 - telefono: 045/6011677 

Allegati:
  • Domanda Europee compilabile
  • Domanda Europee
  • Domanda Comunali
  • Circolare Ministeriale n. 13/2024

Allegati

Nome Dimensione
Allegato CIRCOLARE MINISTERIALE N. 13.pdf 149.84 KB
Allegato DOMANDA EUROPEE.pdf 292.74 KB
Allegato DOMANDA EUROPEE COMPILABILE.pdf 233.08 KB
Allegato DOMANDA COMUNALI.pdf 246.74 KB

Categorie News

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto