Comune di Negrar di Valpolicella
Portale Istituzionale

Informazioni sulla raccolta differenziata dei rifiuti

Dal 1975 a oggi la produzione giornaliera di rifiuto pro capite è quasi raddoppiata.
Ognuno di noi produce circa un chilo di rifiuto al giorno e le discariche sono in rapido esaurimento. La costruzione di nuove discariche peggiora l’ambiente e aumenta i costi di smaltimento e, quindi, le tasse. Facendo la spesa in modo intelligente, badando a quello che acquistiamo, si può invertire la rotta, produrre meno rifiuto, salvaguardare l’ambiente e ridurre di molto le spese di smaltimento.

Dal 1998 il Comune di Negrar ha attivato il servizio di raccolta dei rifiuti secco ed umido “porta a porta”, cioè al piano terra di ogni stabile, nella parte esterna della proprietà lungo il marciapiede o la strada, nei giorni indicati nel calendario .
Dal 1° Luglio 2015 anche la raccolta di carta e cartone e multimateriale ( imballaggi in plastica e lattine) avverrà secondo la modalità "porta a porta".
Rimarrano sul territorio solo le campane stradali per il conferimento del vetro, posizionate in diversi punti del Comune.
E' possibile inoltre attivare, a richiesta, il servizio a pagamento di raccolta "porta a porta" della frazione  verde; l'utente interessato a questo servzio potrà fare domanda all'ufficio Ecologia, negli orari di apertura al pubblico, dove sarà consegnato un apposito bidone da 240 lt, munito di chip identificativo.

Tutti gli altri materiali possono essere conferiti presso gli Ecocentri di Arbizzano, Negrar e Prun come sotto descritto.

  • beni ingombranti (mobili vecchi, poltrone, divani, materassi…) - Ecocentro di Arbizzano, Negrar e Prun
  • beni durevoli (frigoriferi, lavastoviglie, lavatrici, televisori, personal computer…) - Ecocentro di Arbizzano e Negrar
  • ferro e metallo - Ecocentro di Arbizzano, Negrar e Prun
  • legno e sughero - Ecocentro di Arbizzano e Negrar
  • pericolosi in genere (colle, cera per legno, acidi, adesivi, mastici, prodotti per il giardinaggio...) - Ecocentro di Arbizzano e Negrar
  • indumenti usati - Ecocentro di Arbizzano e Negrar
Attenzione: alcuni rifiuti, come i farmaci scaduti, le pile e le batterie, le colle, gli adesivi, le bombolette spray e di lacca, i prodotti chimici, sono altamente tossici e hanno un elevato potere inquinante. È importante non mescolarli con gli altri rifiuti e conferirli in maniera corretta


Alcune ulteriori utili informazioni:

Carta dei servizi rifiuti urbani

Umido
Dal lunedi al venerdi dalle 08.00 alle 13.00 all'ingresso della Palazzina Servizi in via Francia 4 è possibile ritirare i sacchetti mater-bi con l'utilizzo della tessera sanitaria dalla macchina distributrice.
Presso l’Ufficio Ecologia - Palazzina Servizi in Via Francia 4 - è possibile ritirare i contenitori per la raccolta dell’umido, negli orari di apertura al pubblico.

Raccolta pannolini per bambini ed anziani
Vanno conferiti prioritariamente nel secco nel giorno di raccolta di detto rifiuto.
E' possibile inoltre, dotandosi di appositi sacchetti rossi da ritirarsi all'ufficio Ecologia negli orari di apertura al pubblico, conferire i pannolini in tali sacchi e depositarli a fianco al rifiuto umido nel giorno di raccolta dello stesso.

Per informazioni relative alle Zone di raccolta e al Calendario per l'anno in corso è possibile  consultare l'apposita sezione.
 

Percentuale raccolta differenziata anno 2022
torna all'inizio del contenuto