Comune di Negrar di Valpolicella
Portale Istituzionale

Iniziative

TIROCINI E STAGE
Segnaliamo un'opportunità per gli studenti delle scuole superiori e dell'università: in biblioteca è possibile effettuare un periodo di attività extra-scolastica per i crediti formativi che concorrono a determinare il punteggio dell'esame di maturità, ed è possibile effettuare i tirocini formativi curriculari per i corsi di laurea che li prevedono. Vedi la locandina (in fondo alla pagina).

ARTISTI IN BIBLIOTECA
A partire dal 2012 gli artisti locali possono esporre le loro opere presso la biblioteca comunale e, in cambio dello spazio, donare libri e/o riviste, per incrementare il patrimonio documentario.

Chi è interessato a esporre i propri lavori, può contattare la biblioteca (telefono: 045-7502157 o e-mail: biblioteca@comunenegrar.it).


 

 
MERCATINO DEL LIBRO USATO
La Biblioteca ha allestito uno spazio espositivo nel quale sono messi in vendita ad un prezzo  simbolico libri usati in ottimo stato. L'iniziativa  intende "dare una seconda vita" ai libri donati dagli utenti o sdemanializzata dalla Biblioteca, consentendo, al contempo, di investire il ricavato in acquisto di libri nuovi.
 
DONAZIONI
Per incrementare il proprio patrimonio e il mercatino la Biblioteca accetta donazioni di materiale multimediale e di libri, sia di narrativa che di saggistica (edita dopo il 2010) purché in buono stato.
Al momento della consegna, viene richiesta la compilazione di una liberatoria (scaricabile al link) per certificare la conoscenza del Regolamento del Sistema Bibliotecario Provinciale in tema di donazioni.

SPORTELLO ROSA
Il Comune di Negrar ha stipulato una convenzione con l'Associazione Telefono Rosa di Verona per l'apertura di uno sportello di consulenza legale e psicologica per le donne vittime di violenza e maltrattamenti.
Il servizio consiste nel dare un parere informativo sulla normativa nazionale e regionale, e nell'offrire ascolto alle donne e suggerimenti utili per gestire in modo più adeguato situazioni riguardanti le pari opportunità e le dinamiche familiari.
Lo sportello è aperto su appuntamento, chiamando il numero del Telefono Rosa (045 8015831), e si trova presso la saletta studio della Biblioteca di Negrar: sarà gestito dalle volontarie dell'Associazione, garantendo professionalità, discrezione e riservatezza.

torna all'inizio del contenuto