Comune di Negrar di Valpolicella

Le iniziative del Comune

APERTURE STRAORDINARIE SU PRENOTAZIONE DELLE AREE ECOLOGICHE - PERIODO: DAL 16 APRILE AL 3 MAGGIO
 
Precisazioni:
- L'accesso alle aree VA PRENOTATO AI NUMERI TELEFONICI DELL'UFFICIO ECOLOGIA fin da domattina e per tutto il periodo durante l'orario d'ufficio: 045 6011780 e 045 6011 762.
- Le aperture straordinarie avverranno NEI GIORNI DI LUNEDI', MARTEDI', GIOVEDI' E VENERDI', secondo gli orari già previsti per ciascuna area.
- Si tratta di aperture una tantum finalizzate alle esigenze di conferimento non dilazionabili nel tempo, sia del verde, che degli atri rifiuti.
- L'accesso potrà avvenire solo per l'orario prenotato, CON MASCHERINE E GUANTI, DUE CITTADINI PER VOLTA, attendendo il proprio turno all'esterno dell'area,a bordo dell'auto con finestrini chiusi
 
RACCOLTA STRAORDINARIA DEL VERDE Il protrarsi della chiusura delle aree ecologiche sta determinando qualche difficoltà nella custodia del verde presso le abitazioni, in particolare dove gli spazi esterni sono molto contenuti.

Per tale ragione VIENE ORGANIZZATA UNA RACCOLTA STRAORDINARIA DEL VERDE, SOLO SU PRENOTAZIONE, NELLE GIORNATE DI MARTEDI' 7 APRILE, GIOVEDI' 9 APRILE E VENERDI' 10 APRILE DALLE 13.00 ALLE 17.00.
Un NUOVO GIRO DI RACCOLTA STRAORDINARIO verrà effettuato nella giornata di MARTEDI' 14 APRILE. Sarà utilizzato per soddisfare eventuali richieste che non dovessero essere soddisfatte domani e anche per qualche altra prenotazione

PER PRENOTARE IL SERVIZIO, inoltrare richiesta tramite telefono in orari di ufficio: 045 6011780 e 045 6011762

AVVERTENZE IMPORTANTI
- Il servizio ha carattere di emergenza, quindi saranno raccolti al massimo 2 sacchi di erba e 2 fascine di ramaglie legate e trasportabili a mano.
- E' consigliato a tutti di iscriversi al servizio di raccolta tramite bidoni che in questa stagione viene assicurato con continuità ogni settimana.
-Durante l'emergenza si raccomanda a tutti di procedere allo sfalcio e al taglio solo se effettivamente improcrastinabili
 
SECONDO GIRO DI DISTRIBUZIONE MASCHERINE Verrà consegnato dai volontari della PROTEZIONE CIVILE un unico sacchetto con all'interno 2 mascherine della Regione Veneto per nucleo familiare indipendentemente dal numero dei componenti e depositato all'interno della cassetta della posta, saranno  accompagnate da un pensiero del Sindaco Roberto Grison unitamente ai Sacerdoti della nostra Parrocchia.
 
SERVIZIO DI RACCOLTA RIFIUTI PRESSO LE ABITAZIONI DI SOGGETTI POSITIVI O IN QUARANTENA OBBLIGATORIA  servizio attivato da tutti i comuni che fanno parte del nostro Consiglio di Bacino, distinto da quello ordinario, dedicato alla raccolta rifiuti per tutti i soggetti posti in isolamento attivato direttamente su richiesta inoltrata dall'interessato su linee riservate.
Al link le modalità per accedere al servizio
 
BUONI SPESA ALIMENTARI 
- Da lunedì 6 aprile IL COMUNE HA ATTIVO LA DISTRIBUZIONE dei buoni spesa del fondo di solidarietà messo a disposizione dal Governo.
- Le domande vengono VALUTATE TEMPESTIVAMENTE DAI SERVIZI SOCIALI DEL COMUNE che comunicheranno a ciascun beneficiario la modalità di consegna, dando PRIORITÀ AI NUCLEI FAMILIARI CHE NON RISULTINO GIÀ DESTINATARI DI SOSTEGNO PUBBLICO.

Leggi l'Avviso con tutte le informazioni utili
Scarica il Modulo per richiedere i buoni spesa
 
BIBLIOTECA VICINA La Biblioteca comunale propone sulla propria pagina facebook appuntamenti dedicata al libro e alla promozione della lettura per grandi e piccini.
Guarda il manifesto "Biblioteca Vicina" e clicca sul link facebook per guardare i video
 
CONSEGNA A DOMICILIO: un servizio a cui hanno aderito tanti esercizi in tutto il territorio comunale. Usandoli riduciamo il rischio di contagio e salviamo aziende e posti di lavoro.
Consulta l'elenco aggiornato

 

IGIENIZAZIONE DELLE STRADE In coerenza con le linee guida diramate dal Consiglio di Bacino, è stata programmata la igienizzione delle strade comunali, in concomitanza con la consueta attività di spazzamento già programmata, e  la igienizzazione dei marciapiedi e di tutte le pensiline e le fermate dei bus.
 

SUPPORTO PSICOLOGICO A DISTANZA  attraverso uno sportello di ascolto a cura di Croce Rossa Italiana per affrontare insieme a personale specializzato i momenti di sofferenza che ci capita di incontrare in questo momento di grande difficoltà.
Consulta qui i recapiti telefoni del Servizio
 

DISTRIBUZIONE MASCHERINE USA E GETTA FORNITE DALLA REGIONE
Dal 24 marzo è iniziato il primo giro di distribuzione a  cura di VOLONTARI ACCREDITATI con il Comune e con la Protezione Civile, con INIZIO DALLE AREE OVE RISULTANO PRESENTI PERSONE MAGGIORMENTE ESPOSTE AL RISCHIO di contagio.
La Regione ricorda che le mascherine:
 

TELEFONO ROSA A FIANCO DELLE DONNE: le i professioniste continueranno a garantire i servizi essenziali di ascolto, di accoglienza telefonica e la gestione dei casi più urgenti.
Consulta qui recapiti e orari di Telefono Rosa 

SOLIDARIETA' NELL'EMERGENZA è l'iniziativa attivata dai Servizi Sociali del Comune, in collaborazione con il Comitato della Valpolicella della Croce Rossa Italiana a supporto delle persone per attendere alla spesa alimentare o all'approvvigionamento di farmaci.
Al link i numeri utili per accedere al servizio