Comune di Negrar di Valpolicella

Superamento della soglia di Ozono

Pubblicata il 27/06/2019

L'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Veneto comunica che a seguito della rilevazione effettuata in data 27/06/2019 per la stazione di VR-Giarol Grande  i livelli di ozono sono risultati superiori alla soglia di informazione di 180µg/m³.

A tale proposito ARPAV e l’ULSS raccomandano il rispetto di alcuni comportamenti cautelativi da adottare, e in particolare per le categorie di popolazione particolarmente suscettibili ai rischi di esposizione ad ozono (bambini, anziani, donne in gravidanza,  chi svolge attività lavorativa e fisica all'aperto e in particolare i soggetti asmatici ed i soggetti con patologie polmonari e cardiologiche).
E' quindi opportuno che queste persone evitino prolungate esposizioni all'aperto nelle ore più calde della giornata e riducano al minimo, sempre durante le stesse ore, lo svolgimento di attività fisiche affaticanti (passeggiate in bicicletta, gare, attività sportive in genere) che comporterebbero un aumento dell'impegno respiratorio.
E' opportuno svolgere tali attività nelle prime ore della giornata (non oltre le ore 10 del mattino) oppure nel tardo pomeriggio o alla sera (dopo le 18).


Sono disponibili infine informazioni circa i possibili effetti sulla salute, le precauzioni raccomandate e le azioni preventive da attuare per la riduzione dell’inquinamento di ozono alla pagina web:
http://www.arpa.veneto.it/temi-ambientali/aria/informazione-ozono
 
 
http://www.arpa.veneto.it/arpavinforma/bollettini/aria/aria_dati_validati.php?provincia=Verona
 

Categorie News

Facebook Google+ Twitter