Comune di Negrar di Valpolicella
Portale Istituzionale

GARA CICLISTICA PALIO DEL RECIOTO: PRECISAZIONI DELL'AMMINISTRAZIONE

Pubblicata il 29/09/2020

In questi giorni sono stati pubblicati alcuni articoli in ordine al mancato svolgimento del GP Palio del Recioto 2020 che riteniamo imprecisi e non rispondenti a quanto realmente avvenuto.
L’evento, non realizzato nel tradizionale periodo pasquale per le restrizioni legate al corona virus, è stato riproposto e riprogrammato dagli organizzatori per sabato 19/09/20 (vigilia dell’election day “referendum e regionali”).
Tale riprogrammazione e la conseguente richiesta  di parere a questa amministrazione comunale è avvenuta nel mese di luglio; da quel momento è stata più volte ragionata, sia da parte della giunta sia dai consiglieri comunali, e presa in esame con grande senso di responsabilità, anche attraverso continui contatti e confronti con gli organizzatori.

La vicinanza con le giornate elettorali, la difficoltà di assistenza da parte della polizia municipale e delle forze dell’ordine impegnate nell’organizzazione delle elezioni, la dovuta attenzione a non incentivare forme di aggregazione (visti i dati dei contagi) soprattutto attraverso manifestazioni di grande richiamo, ci hanno spinto a trasmettere agli organizzatori le nostre perplessità e la reale difficoltà a ritenere idonea la nuova proposta.

E’ chiaro a tutti, ed è stato dimostrato negli ultimi anni, sia sotto il profilo della collaborazione sia dal punto di vista dell’importante sostegno economico, quanto l’amministrazione comunale condivida con i molti tifosi, appassionati e con gli organizzatori l’importanza del G.P. PALIO DEL RECIOTO. Si associa al rammarico e alla delusione per il mancato svolgimento della manifestazione tuttavia è ancora convinta di aver operato per garantire il massimo rispetto della salute e della sicurezza dei propri cittadini e dei tanti tifosi che probabilmente sarebbero giunti per assistere alla manifestazione.

Ribadiamo che l’amministrazione e gli uffici comunali sono e in futuro saranno sempre a disposizione di tutti gli sportivi e delle associazioni che vorranno proporre l’organizzazione di eventi che diano lustro e risalto al nostro territorio purchè nel rispetto della normativa e dei regolamenti che ne consentano lo svolgimento nel pieno rispetto degli atleti, delle istituzioni e della collettività tutta.
L’assessorato allo sport del Comune di Negrar di V.lla da sempre, ma particolarmente in questo momento, è vicino alle associazioni sportive impegnate sul territorio con attenzione a quelle che hanno cura i settori giovanili.

Auguriamo a tutti noi, a tutti gli sportivi e a tutte la associazioni una rapida soluzione dell’emergenza sanitaria in corso ed un rapido ritorno alla normalità che consenta a tutti di tornare a parlare semplicemente di sport.

Categorie News

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto