Comune di Negrar di Valpolicella
Portale Istituzionale

RISCALDAMENTO: FIRMATO IL DECRETO CHE RIDUCE GIORNI E ORARIO. ECCO CHE COSA PREVEDE DECRETO DEL MINISTERO DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA DEL 06/10/2022

Pubblicata il 11/10/2022

Il ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, ha firmato il decreto che definisce i nuovi limiti temporali di esercizio degli impianti termici di climatizzazione alimentati a gas naturale e la riduzione di un grado dei valori massimi delle temperature degli ambienti riscaldati, da applicare per la prossima stagione invernale come previsto dal Piano di riduzione dei consumi di gas naturale. In altre parole, è la stretta sul riscaldamento necessaria per ridurre i consumi di gas.
Limite orario – Per tutta la stagione invernale 2022/23 il periodo di accensione degli impianti di riscaldamento, spiega il ministero della Transizione ecologica, “è ridotto di un’ora al giorno“.
Riduzione dei giorni – Il periodo di funzionamento del riscaldamento è accorciato di 15 giorni in totale, “posticipando di 8 giorni la data di inizio e anticipando di 7 la data di fine esercizio”.
Nella zona climatica E  in cui ricade il comune di Negrar di Valpolicella, finora il periodo di accensione è stato dal 15 ottobre al 15 aprile, vede slittare l’avvio al 22 ottobre anticipando lo stop al 7 aprile, per un massimo di 13 ore giornaliere.
 
La riduzione della temperatura – Inoltre, il provvedimento dispone che “i valori di temperatura dell’aria sono ridotti di un grado centigrado“. Da 20 a 19 gradi per le abitazioni, da 18 a 17 gradi per gli edifici adibiti ad attività industriali, artigianali e assimilabili. Sempre con più o meno 2 gradi di tolleranza.
 
Si invitano i cittadini a consultare il decreto ministeriale-  DM 383 del 6.10.2022 - Riduzione riscaldamento
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato DM 383 del 6.10.2022 - Riduzione riscaldamento.pdf 243.6 KB

Categorie News

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto