Comune di Negrar di Valpolicella
Portale Istituzionale

Speciale Polizia Locale

E’ importante sentirsi sicuri a casa propria.
 
Per questo obiettivo da qualche anno il Comune di Negrar di Valpolicella sta mettendo in campo risorse importanti su 2 fronti principali:
  • Stiamo implementando la rete tecnologica di videosorveglianza, mediante il raddoppio delle  telecamere esistenti, per poi collegarla direttamente con la rete di Polizia e Carabinieri.
  • Stiamo rinforzando la rete delle persone che presidiano il territorio, attraverso una maggiore integrazione tra l’attività della Polizia Locale e quella dei Carabinieri, e attraverso una più stretta collaborazione tra la Polizia Locale e i Gruppi di controllo di vicinato.
La diffusione del controllo di vicinato (a Negrar esistono già 5 gruppi, che coinvolgono circa 300 cittadini), rientra nello sforzo diretto a rinforzare il presidio del territorio mediante la collaborazione con i cittadini che lo abitano.
 
Ai cittadini è richiesto di alzare il livello di attenzione su ciò che succede nel  quartiere dove abitano e mediante la chat della loro organizzazione segnalare alla Polizia Locale eventuali aspetti anomali o strani meritevoli di verifica perché potrebbero preludere alla commissione di qualche reato di strada. Contemporaneamente, mediante la stessa chat la Polizia Locale segnala ai cittadini in rete cosa osservare e quali aspetti di volta in volta sono meritevoli di una attenzione particolare.
 
      La Associazione dei Gruppi di controllo di vicinato, di cui il Comune fa parte, ha stilato un vero e proprio Manuale di sicurezza residenziale che contiene molti suggerimenti utili per rendere più sicuri i nostri spazi privati e le nostre abitazioni. Lo pubblichiamo sul portale del Comune, a disposizione di tutti, per imparare a proteggerci sempre meglio dall’azione dei malintenzionati.
 
Nell’azione per la sicurezza, la solidarietà tra vicini di casa è decisiva. Continueremo a lavorare per renderla più forte   
 
 
Il Sindaco                                                                   L’Assessore alla Sicurezza e alla Polizia

Roberto Grison                                                                                   Fausto Rossignoli

Scarica qui il Manuale di sicurezza residenziale
torna all'inizio del contenuto